Pace e libertà

Gesù afferma che il Padre è nel mondo a fianco dell’uomo e mostra al mondo la vera pace. Già, perché la pace è cosa ben diversa dall’assenza di guerre. Una tregua armata è cosa ben lontana dalla pace, dalla vera pace. La pace è forse quell’unico attimo in cui si possono percepire assieme fiducia e speranza illimitati, in cui si sente che (finalmente) il vero riposo, la tranquillità sono possibili. E la pace nasce perchè il mondo e la vita sono finalmente liberi dalla propria volontà di sopraffazione, e così dalla pace vera nasce la libertà vera. Nessuno è veramente libero dalle paure e dai propri timori. La pace di Cristo dona la la libertà vera!

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,27-31)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Mirella Anastasio ha detto:

    “Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. “(Malcolm X)

    "Mi piace"

Lascia un commento